Il progetto ODOR-GC si propone di sviluppare un’innovativa infrastruttura strumentale e modellistica per il monitoraggio rapido e integrato delle molestie olfattive generate da varie tipologie di sorgenti, come discariche, stabilimenti industriali, biodigestori, impianti di trattamento acque, ecc.
Negli ultimi anni, il proliferare di impianti in grado di rilasciare miasmi odorigeni in aree urbanizzate ha comportato il moltiplicarsi di emissioni moleste, generando crescente preoccupazione per un "inquinamento olfattivo", spesso caratterizzato da imprevedibilità e discontinuità nel tempo, con conseguenti disagi e proteste nell’opinione pubblica, anche a seguito della crescente attenzione verso la tutela dell’ambiente e della salute.
L’esigenza di un monitoraggio delle emissioni odorigene sta assumendo importanza rilevante a seguito dell’emanazione del Decreto Legislativo n°183 del 2017, che permette agli enti preposti di stabilire dei valori limite per le emissioni odorigene e di imporre l’attuazione di misure per il contenimento.
Alla base del progetto, vi è la piattaforma general purpose “Compact-GC”, sviluppata e brevettata presso la sezione di Bologna di IMM - Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR. A partire da questa piattaforma, lo strumento ODOR-GC verrà ottimizzato e validato per identificare specifiche molestie olfattive, per passare dall’attuale TRL 4 (Compact-GC) a un TRL pari a 7 (ODOR-GC).